sabato 30 dicembre 2017

Milano e la Mala - Palazzo Morando 2017 - 2018

Prosegue la serie di mostre dedicate a Milano, allestite a Palazzo Morando
Questa volta si affronta un fenomeno che ha permeato la storia della nostra città attraverso i decenni: la Mala.
La mostra, che ho trovato ben costruita e piacevole, ripercorre la storia criminale della città a partire dalla Ligera di inizio '900, passando dalla malavita organizzata che gestiva prostituzione, traffico degli stupefacenti e gioco d'azzardo, fino ad arrivare al periodo dei sequestri e dei banditi, dei quali il più famoso è sicuramente Renato Vallanzasca.
Un percorso storico che affronta la nascita e i mutamenti della criminalità, fenomeno fortemente inserito nel tessuto cittadino e nella vita quotidiana.
Ho attraversato questa mostra portando con me una nuvola di emozioni, con la consapevolezza e la necessità di voler conoscere anche questa parte della storia di Milano.
La storia è parte di ciò che siamo.

Vi lascio il link al sito della mostra, dove potete avere un piccolo anticipo e tutte le info necessarie per la visita: Milano e la Mala

Qui, invece, potete trovare il post che avevo scritto sulla mostra del 2015 - 2016, quando l'argomento principale era stato l'acqua: Milano città d'acqua

Mi raccomando, non dimenticate di prendere l'audioguida all'ingresso: è compresa nel prezzo del biglietto ed è indispensabile per vivere la mostra fino in fondo.


Milano e la Mala (9 novembre 2017 - 11 febbraio 2018)
Palazzo Morando
Via Sant'Andrea 6
Milano

Nessun commento:

Posta un commento