lunedì 21 marzo 2016

X MILAN TOUR QUIZ: caccia ai tesori di arte, storia e cultura

Oggi vi voglio parlare di una caccia al tesoro lungo le strade di Milano, tra antichi palazzi, curiosità storiche, personaggi illustri, animali esotici, golosità moderne.
Questo e molto altro sono i Tour Quiz organizzati da X Milan, realtà giovane e spumeggiante che ho avuto il piacere di scoprire.
Il percorso è prima di tutto un itinerario nella Milano di un tempo, che vi porterà a scoprire gioielli dell'architettura ma anche piccole curiosità apparentemente nascoste.
L'avreste mai detto che la sbreccatura su un antico palazzo potesse essere il segno di un colpo di cannone sparato durante le Cinque Giornate di Milano?
O che in una villa nel bel mezzo del Quadrilatero del Silenzio "pascolano" beati dei fenicotteri?
E ancora, che in Brera, un po' nascosto, c'è un locale che serve buon vino e che fu frequentato da Mozart in persona durante un soggiorno milanese?

No??? Allora continuate a leggere...

Lo scorso week end ho avuto il piacere di partecipare a due Tour organizzati da X Milan: l'itinerario di Corso Venezia e quello di Corso Garibaldi.
Presto partirà il terzo itinerario, quello di Corso Magenta, per arrivare ad un totale di 10 percorsi attraverso altrettante diverse zone di Milano.
Alla partenza, vi viene consegnato un libretto riportante la descrizione dei luoghi che andrete a percorrere, con fatti storici, racconti e curiosità. Lungo tutto il percorso ci saranno dei piccoli quiz a cui rispondere, tenete gli occhi bene aperti!
All'arrivo, ad ogni squadra viene assegnato un punteggio che tiene conto sia delle risposte esatte che del tempo impiegato per terminare il percorso, e la squadra che avrà totalizzato il punteggio più elevato vincerà il premio del giorno!
Anche se c'è un premio in palio, il mio consiglio è di fare con tutta calma e godervi l'itinerario, che è il vero scopo del Tour!

Non vi perdete i prossimi Tour di X Milan, potete tenervi aggiornati sul loro sito, sulla Pagina FB e su Instagram:

xmilan.it

facebook.com/xmilantour

instagram.com/xmilantour

Non voglio svelarvi troppo, vi lascio qualche foto del percorso, ma nessun suggerimento! :)
In bocca al lupo!

















Nessun commento:

Posta un commento