lunedì 25 agosto 2014

Vicolo Lavandai (conosciuto anche come Vicolo delle Lavandaie)

Se vi capita di trovarvi lungo i navigli, in particolare nella zona in cui il Naviglio Grande incontra la Darsena, dovete assolutamente fare una passeggiata nel Vicolo Lavandai.
Ritratto in innumerevoli foto e dipinti, si trova sul lato destro del naviglio (allontanandosi dal centro).
Che sia giorno o che sia sera, non potrete che restare incantati da questo piccolo angolo in cui pare che il tempo si sia fermato.
Qui si trova ancora il piccolo corso d'acqua dove fino a metà del secolo scorso venivano le lavandaie a svolgere il proprio lavoro. Al posto del negozio che vendeva saponi e altri accessori indispensabili, ora ha aperto un ristorante.
Chi non ha sognato ad occhi aperti, anche solo per un minuto, di poter vivere qui? In una di queste graziose case di ringhiera, sopra le botteghe degli artisti...
Se avete la fortuna di passare durante il periodo di fioritura dei balconi, il vicolo è ancora più bello.
Se, invece, venite da una serata e dalla confusione dei locali, vi stupirete della quiete che potete trovare qui, tra le luci soffuse e la vegetazione.
E, se chiudete gli occhi, riuscite quasi a vederle, le lavandaie, e a sentire il rumore dei panni sbattuti e sciacquati nel piccolo corso d'acqua.

Fonte: Wikipedia (pubblico dominio per scadenza copyright)

Nessun commento:

Posta un commento