mercoledì 12 marzo 2014

Brera (progetto "Quartieri di Milano")

Mi piace Brera. Mi piacciono i suoi vicoli e i suoi bei palazzi. L'Accademia di Belle Arti, i balconi, i negozi piccoli e raffinati, i ristorantini turistici che mi ricordano un po' il Quartiere Latino a Parigi.
Solitamente arrivo da via Broletto, che già di per sè è una via molto bella, ma che diventa stupenda nel momento in cui finisce e diventa via Ponte Vetero, nel cielo di ragnatele intessute dalla rete elettrica dei tram.
Tra turisti e manager, antiche botteghe, case dalle facciate decorate e balconi fioriti, proseguite fino alla deliziosa piazza del Carmine, con la bellissima omonima chiesa di Santa Maria del Carmine, color mattone.
A questo punto potreste proseguire lungo via Mercato, seguendo il "confine" di Brera, ma io preferisco inoltrarmi in via Madonnina, pedonale, stretta, così curata e poetica.
Altri vicoli romantici sono via Fiori Chiari e via Fiori Oscuri (molte le leggende sull'origine di questi due nomi...le conoscete?).
Non vi perdete la centrale via Brera, dove si trovano la Pinacoteca e l'Accademia di Belle Arti (che in passato ho potuto esplorare grazie ad un'amica che studiava lì), il complesso del Palazzo di Brera e l'Orto Botanico.
Piccola e raccolta piazzetta Brera, con la statua di Hayez.
Insomma, un intrico di vie per passeggiare e rilassarsi, ogni negozio o bottega è una sorpresa, su ogni balcone potrebbe nascondersi un gatto o un piccolo giardino in miniatura.
I ristoranti (e i venditori ambulanti) sono un po' turistici, è vero, ma che atmosfera...ritengo che ancora oggi questo quartiere respiri arte e vita bohemienne.
Vi lascio qualche foto del periodo natalizio. Le luci colorate si vedono poco, purtroppo, ma fidatevi di me, Brera era incantevole!
Se venite a milano e avete un po' di tempo, fate una passeggiata tra questi vicoli, meno congestionati delle solite quattro vie conosciute da tutti, e decisamente più autentici.































Quartiere di Brera 
Tutto quanto contenuto tra via Ponte Vetero, via Mercato, via Pontaccio, via Fatebenefratelli, via Dei Giardini, via Monte di Pietà.
Metro: Montenapoleone, Cairoli Castello
Tram: 1, 2, 4, 12, 14, 27

2 commenti:

  1. Bell'articolo, complimenti! Anch'io adoro Brera, le sue viuzze pedonali ed i suoi adorabili negozietti, anzi, da quando ho scoperto questa zona, tra me e Milano è scattato un feeling che prima non c'era, perchè ho finalmente capito che in questa città c'è molto altro da scoprire oltre il traffico e lo shopping compulsivo;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lunablu! All'inizio mi stava venendo un articolo po' troppo "enciclopedico"...ma non ero soddisfatta, di enciclopedie è pieno il web! Allora ho deciso di descrivere solo le mie emozioni, sperando di trasmetterle agli altri. :-)

      Elimina