sabato 20 aprile 2013

M5 - La metro lilla

Finalmente Milano ha la sua metropolitana completamente automatizzata!
La M5, detta anche linea lilla, è stata inaugurata il 10 febbraio 2013 tra un tripudio di sciarpe e palloncini in tono. Il primo tratto aperto al momento collega Bignami a Zara, ma il progetto finale prevede un totale di 12,6 Km e 19 stazioni, da Bignami fino a San Siro.

 immagine fasi linea m5
Il convoglio, privo di conducente, percorre la tratta attualmente aperta in circa 8 minuti. 
Oggi l'ho testata per la prima volta. Ho notato che passa molto di frequente, ma credo che sia normale, visto il numero ancora limitato di fermate. L'ATM prevede comunque una maggior frequenza di convogli in futuro.
Ho potuto vedere il meccanismo in passato sia a Parigi (dove una sola linea è automatizzata) che a Copenaghen (dove tutta la rete metropolitana è automatizzata).
Dal sito www.atm-mi.it: 
"le porte dialogano costantemente con il treno e l’apertura delle porte di banchina avviene esclusivamente quando il convoglio è correttamente posizionato in stazione. Infatti, in caso di guasto ad una porta di banchina il sistema impedisce l’apertura della corrispondente porta del treno e viceversa. Inoltre, qualsiasi apertura imprevista di una porta di banchina inibisce il movimento dei treni lungo il binario interessato." 
Chiaro, no?
In sostanza, in mancanza dell'occhio umano, la sicurezza deve essere garantita dalla precisione delle macchine.
Ciò non significa che non ci siano controlli umani a distanza, ben inteso.
La mia prima impressione è molto positiva.
Vi lascio con qualche foto del mio "viaggetto" sulla metro lilla!






Un abbraccio, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento